lunedì 8 aprile 2013

Fiat Punto: festeggia i 20 anni nel 2013


La prima serie di Fiat Punto (numero di codice 176) venne presentata al Salone dell'Auto di Francoforte nel 1993, e venne poi seguita dalla Punto seconda serie (188, che poi divenne Punto Classic) e dalla Punto terza serie (199, che prese anche le denominazioni di Grande Punto e Punto Evo), quella attuale, recentemente rivisitata dalla gamma 2013, fino a raggiungere vendite per 8,7 milioni di auto.

Fiat Punto 2013, il modello festeggia vent'anni
Fiat Punto festeggia vent'anni

Disegnata da Giorgetto Giugiaro (già autore della Volkswagen Golf), la Fiat Punto prima serie fu un'auto rivoluzionaria sotto diversi aspetti (sicurezza, spazio interno, tecnologia erano alcune delle caratteristiche vincenti di una vera auto novità), il cui sviluppo – originariamente propiziato da Vittorio Ghidella – divenne la bandiera della Fiat di Cesare Romiti e Paolo Cantarella (“Fiat presenta la nuova Fiat” fu lo slogan che accompagnava il teaser della prima campagna pubblicitaria della vettura compatta torinese).

Nel 1995 la Fiat Punto portò a casa il titolo di Auto dell'Anno, sbaragliando la concorrenza tedesca rappresentata dalla Volkswagen Polo e dalla Opel Omega, negli anni successivi guidò diverse volte le classifiche europee di auto più venduta.

Fiat Punto cabrio S gialla
Fiat Punto cabrio (1993)
Fra le novità che Punto portò nel segmento delle compatte (segmento B) figuravano la brillante versione con motore turbodiesel 1.7 TD70, la sportiva GT con il propulsore turbo benzina da 136 CV, dotato di intercooler, la Selecta con cambio a variazione continua CVT e la versione cabrio, disegnata e prodotta da Bertone.

Protagonista della campagna “Cogli l'attimo”, Fiat Punto divenne anche oggetto di uno spot dove l'auto... non si vedeva neppure.

Nel corso degli anni la Punto vedrà l'introduzione del motore 1.9 JTD common-rail, del servosterzo elettrico con funzione City e del cambio robotizzato Speedgear, con funzionamento automatico e sequenziale. Nel 2003 sulla Fiat Punto verrà montato per la prima volta il nuovo motore 1.3 Multijet 16V da 70 CV (la cui produzione ha recentemente raggiunto i 5 milioni di esemplari nello stabilimento Fiat Powertrain Technologies a Bielsko-Biała, in Polonia). Wikipedia dedica alla compatta hatchback diverse pagine, per chi volesse approfondire il tema.

La Fiat Punto attuale (la terza serie, il cui design è firmato Italdesign Giugiaro) è venduta anche con il marchio Abarth – Abarth Punto -, le cui versioni raggiungono i 180 CV di potenza (Abarth Punto Supersport), ed è commercializzata anche con la carrozzeria a tre volumi (il modello è denominato Fiat Linea ed è prodotto in Turchia, India e Brasile).

L'offerta di Fiat Punto è stata recentemente rinferscata con l'introduzione della gamma 2013.

Nessun commento:

Posta un commento