mercoledì 28 agosto 2013

Alfa Romeo 4C: fuga di notizie rivela i dati tecnici della coupé a trazione posteriore


Nonostante la produzione dell'Alfa Romeo 4C sia già in corso (viene assemblata semi-artigianalmente nello stabilimento Maserati di Modena, clicca qui per vedere un video sul ciclo produttivo della $4C dal nostro canale YouTube), fino ad ora la scheda tecnica dell'attesissima coupé a due posti a motore centrale era piena e zeppa di “omissis” e termini vaghi (ad esempio: “potenza oltre i 200 CV”), nonostante un sito internet ufficiale particolarmente ricco di informazioni tecnologiche.

Grazie ad un depliant finito nelle mani del sito AutoEdizione.com, i dettagli delle caratteristiche tecniche del gioiellino di casa Alfa Romeo sono sfuggiti al controllo (almeno così parrebbe).

L'origine della fuga di notizie è scaturita dal fatto che alcune concessionarie hanno ricevuto le prime brochure, nonostante sia presumibile che le consegne delle prime “Launch Edition” (la serie speciale che farà da apripista ad Alfa Romeo negli USA) partiranno solamente ad inizio 2014.

mercoledì 14 agosto 2013

Enzo Ferrari: ci lasciò 25 anni fa


Il 14 agosto 1988 – era una domenica – Enzo Ferrari, conosciuto anche con il soprannome di Drake (dal nome di Sir Francis Drake, personaggio conosciuto per la forza d'animo), ci lasciava, all'età di 90 anni.

Enzo Ferrarri (1898-1988), quando era ancora un pilota dell'Alfa Romeo

Nato il 18 febbraio del 1898, Enzo Ferrari è semplicemente stato l'uomo che ha creato ciò che forse è il mito più riconoscibile e riconosciuto al mondo, il mito del Cavallino Rampante, uno dei più importanti simboli positivi dell'Italia.

Pilota Alfa Romeo, prima, poi capo della scuderia sportiva del marchio del biscione, diventò il principale concorrente delle rosse che sbaragliò per la prima volta al Gran Premio di Formula 1 di Gran Bretagna del 1951 – il pilota era l'argentino Froilan Gonzales – a Silverstone. È allora che iniziò la leggenda Ferrari anche sulle piste di Formula Uno.

lunedì 12 agosto 2013

Caterham: festeggia i 40 anni con la più potente Caterham Seven stradale di sempre (e la più leggera)


Dalla sua nascita nel 1973, lo storico marchio britannico Caterham non aveva mai prodotto una vettura come la Seven 620 R vista al Festival di Goodwood, capace di erogare 310 CV ed accelerare da o a 100 km/h in circa 2,8 secondi (i dati ufficiali parlano di 2,79 secondi per raggiungere le 60 miglia orarie, che corrispondono a 96,6 chilometri orari). E non aveva mai prodotto una vettura come la nuova Seven base, che sarà dotata di un motore sovralimentato Suzuki da 660 centimetri cubici a tre cilindri, cilindrata tipica delle Kei car giapponesi.

La Caterham Seven 620R, 310 CV, 0-100 in 2,8 secondi

Il fondatore del marchio - il concessionario Lotus di Caterham, Graham Nearn - ci aveva comunque visto giusto quando nel 1973 decise che non era ancora venuto il momento di interrompere la produzione delle Lotus Seven (vettura che era sul mercato dal lontano 1957) e chiese alla casa madre – a sua volta un'azienda-icona dell'automotive britannico, fondata nel 1952 da Colin Chapman - di poter continuare la produzione della piccola spider.

giovedì 1 agosto 2013

Volkswagen: no dei giudici agli scienziati che vogliono pubblicare i codici di sicurezza delle auto del gruppo



Il Gruppo Volkswagen è riuscito ad impedire la pubblicazione dei codici di accesso utilizzati dai marchi Audi, Bentley, Porsche e Lamborghini da parte di alcuni studiosi, grazie ad un'ingiunzione di un alta corte britannica, secondo quanto pubblicato dal sito britannico de The Guardian.

Quanto sicuro è lasciarla parcheggiata in strada? (Una Lamborghini Aventador a Londra)

L'ingiunzione riguarda un docente di informatica dell'Università di Birmingham, Flavio Garcia, il quale – con la collaborazione dei colleghi Roel Verdult e Baris Ege della Radboud University di Nimega in Olanda – è riuscito a violare la sicurezza di alcune auto prodotte dal gruppo tedesco, protette dall'algoritmo Megamos Crypto (peraltro utilizzato anche da altre case automobilistiche).