lunedì 7 aprile 2014

UEFA Champions League: addio a Ford, benvenuto a Nissan

Gli appassionati di calcio si erano ormai abituati agli spot pubblicitari delle vetture e dei veicoli commerciali Ford, visto che il braccio europeo del marchio USA è stato sponsor ufficiale della Champions League dal 1992, anno della nascita della competizione europea, che sostituiva la Coppa de Campioni, e del suo conosciuto inno, che in genere accompagnava gli spot. 

Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League dalla stagione 2014-2015
Nissan, sponsor ufficiale della UEFA Champions League dalla stagione 2014-2015
Ed ora, dopo oltre 20 anni, sarà Nissan a sponsorizzare la UCL, che ha firmato una accordo quadriennale (inizia dalla stagione 2014-2015 e termina con quella 2017-2018), che rientra in una strategia commerciale che ambisce a portare il marchio giapponese a diventare il produttore auto asiatico numero 1 in Europa entro il 2016.

Per raggiungere l'obiettivo Nissan – marca che fa parte del Gruppo Renault ed è attualmente al terzo posto fra i marchi asiatici come vendite europee – dovrà raggiungere e superare l'indiscusso leader Toyota e il secondo classificato, la coreana Hyundai.

Fra i prodotti che dovranno portare Nissan a raggiungere gli ambiziosi obiettivi, figurano il nuovo SUV crossover Qashqai prodotto a Sunderland, nel Regno Unito, ed una nuova vettura hatchback compatta di segmento C, designata ad ingaggiare battaglia con la Volkswagen Golf, da tempo immemorabile la regine d'Europa (e non solo nel segmento C).

Il costo della sponsorizzazione al momento non è stato divulgato, la rivista Marketing Weekly – che di queste cose se ne intende - afferma che il valore del pacchetto è superiore ai 54 milioni di euro annuali.

Da parte sua Ford ha giustificato la scelta di abbandonare la maggior competizione calcistica di club europea con il fatto che intende investire i milioni di euro risparmiati nel lancio di nuovi prodotti.

Gli appassionati di sport impareranno a conoscere Nissan, a quanto pare, visto che i giapponesi sponsorizzeranno anche le Olimpiadi Estive di Rio de Janeiro del 2016, oltre alla summenzionata oltre Champions League, alla Coppa delle Nazioni Africane e alle squadre olimpica di Gran Bretagna e Messico.

La nuova Nissan Qashqai

Nessun commento:

Posta un commento