mercoledì 16 gennaio 2013

Nuova Toyota Auris: affidabilità efficiente

A qualità, durata ed affidabilità – che sono da sempre le qualità sulle quali punta il marchio Toyota – la nuova Toyota Yaris vuole abbinare l'innovazione, in termini di design, di efficienza, grazie anche all'introduzione della versione full hybrid, e di tecnologia.
A testimoniare il lavoro portato a termine dagli stilisti Toyota, il coefficiente aerodinamico di Auris è stato portato a 0,277, valore d'eccellenza per quest'auto novità.
La Auris Hybrid presenta il livello di emissioni più basso della sua categoria, pari a soli 87 g/km nel ciclo combinato. Nel funzionamento in modalità elettrica le emissioni sono ovviamente pari a zero, come quelle di una vettura al 100% elettrica (la Auris ibrida percorre circa 2 km consecutivi e velocità fino a 50 km/h a seconda delle condizioni in tale modalità).
La Toyota Auris ibrida si avvale anche del nuovo sistema Hybrid Synergy Drive che ottimizza il rapporto tra la velocità del veicolo ed i regimi di rotazione del motore grazie a degli ingranaggi epicicloidali.
Oltre a ciò, vanno segnalati il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) ed il motore a ciclo Atkinson: la  combinazione di queste due soluzioni tecniche garantisce benefici in termini d’efficienza dei consumi e riduzione delle emissioni, grazie alla ritardata chiusura delle valvole di aspirazione rispetto ai motori tradizionali.
La pompa idraulica di Auris è elettrica e la cinghia per l'azionamento dei dispositivi ausiliari dell'auto è stata eliminata.
Il sistema multimediale di Toyota Touch & Go Plus nella nuova Auris aggiunge delle novità estremamente avanzate, come il riconoscimento vocale per l’inserimento degli indirizzi ed una comoda funzione di inserimento rapido di destinazioni, musica e contatti.
Il sistema prevede anche la visualizzazione di SMS, email e note sul calendario - tramite apposito collegamento Bluetooth -, e dispositivo vocale per la lettura di SMS, email e messaggi sulle condizioni del traffico.
La mappatura satellitare include anche dei modelli tridimensionali per le città principali, mentre gli aggiornamenti delle mappe sono gratuiti per tre anni (si ottengono presso le concessionarie della rete Toyota oppure scaricandole direttamente da Internet).
Di serie sull’allestimento Lounge, la nuova Auris introduce il sistema Simple Intelligent Park Assist (SIPA), con funzione Easy Set. In buona sostanza la Auris parcheggi da sola, utilizzando una telecamera posteriore e sensori a ultrasuoni posizionati sul paraurti anteriore e su quello posteriore per identificare gli spazi di parcheggio disponibili. Al guidatore viene lasciato il solo controllo sull'acceleratore.

Nessun commento:

Posta un commento