venerdì 30 novembre 2012

Nuova Toyota Auris 2013: è made in UK la seconda generazione della media giapponese

Sarà prodotta nello stabilimento di Burnaston, in Inghilterra (dove vengono assemblate le Toyota Avensis), la nuova Toyota Auris 2013 - auto novità e seconda generazione dell'auto che ha sostituito la storica Corolla in Europa (mentre nei paesi extra-europei il nome Corolla verrà mantenuto) – una vettura rivoluzionata rispetto al modello precedente.


È stato il presidente di Toyota, Akio Toyda, a voler produrre vetture più emozionali, a partire dalla Toyota GT86 da lui stesso a lungo testata. La Toyota Auris non è un'auto sportiva, ma il design è stato reso molto più aggressivo, a partire da un sensibile miglioramento del coefficiente aerodinamico (Cx), che ora è 0,277 (era 0,292 nella Auris lanciata nel 2006), abbinato ad una diminuzione dell'altezza di 55 millimetri. La Auris 2013 è anche più lunga (+33mm) della versione precedente, pur mantenendo il passo di 2,6 metri.

Tre saranno i tipi di motorizzazione disponibili sulla Auris: benzina (due motori disponibili: il 1.3 Dual VVT-i 100 CV e il 1.6 Valvematic 132 CV), diesel (due i propulsori proposti: 1.4 D-4D 90 CV e 2.0 D-4D 124 CV) e anche ibrida HSD da 136 CV (unità composta da una motorizzazione a benzina 1.8 VVT-i abbinata ad un motore elettrico da 60 kW), con cambio CVT a variazione continua (le emissioni di CO2 sono di 89 g/km).

In futuro la gamma motori di questa novità auto verrà allargata con motorizzazioni di derivazione BMW, grazie ad un accordo siglato con la casa tedesca.

Toyota Auris - concorrente diretta della Volkswagen Golf VII - sarà proposta con carrozzeria 5 porte in un primo momento, poi verrà offerta anche in configurazione Station Wagon. Quest'ultima versione probabilmente si chiamerà Auris Touring Sports.

La gamma si articolerà su quattro livelli di allestimento, Live, Active, Style e Lounge. I prezzi partono dai 18.800 euro per la Toyota Auris Live 1.3 Dual VVT-i 100 CV, il cui allestimento comprende clima automatico, retrovisori esterni riscaldabili, porta USB, radio con lettore CD e file MP3 con 4 altoparlanti, assistenza per le partenze in salita, ABS con EBD, Brake Assist, Vehicle Stability Control (VSC), dispositivo di frenata d'emergenza e airbag per guidatore, passeggero, ginocchia, laterali e a tendina.

A partire dall'allestimento Active, la Toyota Auris è dotata di un sistema multimediale denominato Toyota Touch & Go, completo di touch-screen a colori da 6,1”, connettività USB e Bluetooth, ed altri servizi.

Il prezzo di listino della versione Hybrid HSD parte da 22.600 euro (allestimento Active), ma sembra che al lancio verrà proposta a soli 17.900 euro, grazie agli incentivi previsti, sommati ad un contributo da parte di Toyota e dalle sue concessionarie.

La Toyota ha assunto 800 nuovi dipendenti ed ha investito 230 milioni di euro a Burnaston. Sono ormai ormai 20 anni che il colosso nipponico produce auto nel Regno Unito (fra Burnaston, in Inghilterra, e Deeside, nel Galles), con investimenti superiori a 2,5 miliardi di euro, dal 1992 a oggi.

-->

mercoledì 28 novembre 2012

Fiat 500L: a Los Angeles si vede la versione Trekking per la prima volta


Fra le novità auto del Salone dell'Automobile di Los Angeles che si aprirà il 30 novembre, Fiat presenterà la 500L e una versione inedita della vettura prodotta in Serbia, la Fiat 500L Trekking.

Seguendo la moda lanciata da Fiat Panda (che recentemente ha lanciato la PandaTrekking 2012), e in attesa del SUV 500X, anche il piccolo MPV Fiat, la 500L, arricchisce la propria gamma con una versione dedicata al tempo libero, dalla caratterizzazione off-road, con trazione anteriore.

La Fiat 500L Trekking è attesa sul mercato USA a metà del prossimo anno, e sarà disponibile solamente con la motorizzazione 1.4 MultiAir Turbo benzina da 160 CV, abbinata ad una cambio manuale a sei rapporti oppure ad una trasmissione a doppia frizione, sempre a sei marce.

Fiat 500L berlina e Trekking a confronto
Rialzata di due centimetri rispetto alla 500L berlina, la Trekking adotta anche delle protezioni sottoscocca, passaruota allargati, paraurti specifici, fascioni protettivi laterali di grosse dimensioni e cerchi in lega leggera da 17” di nuovo design. Gli pneumatici dovrebbero essere degli “all season”.

All'interno la 500L Trekking presenta una liverea a due colori ed è equipaggiata con il sistema di infotainment Uconnect 5.0 con touch screen da 5", provvisto di comandi vocali e sistema Bluetooth. Tra gli accessori a pagamento è troviamo il sistema Uconnect 6.5, con uno schermo da ben 6,5", navigatore e lettore di schede SD per le mappe.

Sempre a Los Angeles, debutterà un'altra novità assoluta del Fiat Group Automobiles in genereale, e della famiglia 500 in particolare, la vettura elettrica Fiat 500e.

Al contrario della Fiat 500e, la cui commercializzazione sarà limitata ad alcuni degli Stati Uniti d'America (la vendita – in perdita – viene giustificata solamente dalla necessità legislativa di possedere un veicolo elettrico in gamma), la Fiat 500L Trekking verrà venduta anche in Italia, in futuro. Tutte le Fiat 500L proverranno dallo stabilimento serbo di Kragujevac. In futuro è attesa anche una versione a 7 posti del MPV Fiat.

-->

martedì 27 novembre 2012

Rolls-Royce: motori e fashion visti da Karl Lagerfeld

Il moderno stabilimento Rolls-Roys di Goodwood, nel West Sussex, è lo scenario dove Karl Lagerfeld ha allestito la propria mostra fotografie dal titolo “A different View” (“Una diversa prospettiva”), che celebra quelle che sono le vere icone del mondo dell'auto.

Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Karl Lagerfeld e una Rolls-Royce Ghost
Lagerfeld, più conosciuto come stilista d'alta moda, si dedica alla fotografia ormai da 25 anni, ed ha personalmente presentato l'esibizione ad alcuni clienti selezionati dello storico marchio britannico. Le sue fotografie sono state esposte in diverse collocazioni, fra le quali il Chiostro del Bramante a Roma e la Fondazione Langen a Neuss.

L'esibizione comprende 16 fotografie in bianco e nero – fra le quali una che rappresenta la Rolls-Royce Phantom Drophead Coupé (la vettura cabriolet più costosa al mondo) – stampate su una speciale carta fotografica prodotta a mano, per esaltare le qualità delle immagini.

Riguardo la mostra e il proprio rapporto con la fotografia, lo stilista e fotografo di origine tedesca Karl Lagerfeld ha dichiarato: “Non riesco più a vedere la realtà senza sovrapporne l'astrazione. Osservo il mondo, la moda e le automobili attraverso l'obiettivo della mia macchina fotografica e questo mi permette di mantenere una distanza critica dal mio lavoro. Questo approccio mi serve più di quanto avessi mai pensato nella mia visione della realtà. Ognuno dei miei scatti delle Rolls-Royce è la rappresentazione astratta di una realtà concreta. Il mezzo tecnico della fotografia è un mezzo di benvenuto per il mio lavoro artistico, la creazione di una mia prospettiva differente.”

Le auto Rolls-Royce vengono prodotte a mano a Goodwood dal 1º gennaio 2003 (data d'inaugurazione della fabbrica situata vicino a Chichester), la costruzione dello stabilimento è stata resa necessaria dopo la divisione dell'azienda Rolls-Royce Motors e dei suoi marchi, rispettivamente a Volkswagen e BMW.

La situazione risultante fu di un sostanziale stallo: Volkswagen era in possesso della storica fabbrica di Crewe e dei diritti per utilizzare lo “Spirit of Ecstasy” (la celebre mascotte rappresentata sulla calandra radiatore delle Rolls-Royce), ma non di quelli relativi a marchio e nome Rolls-Rolls. La disputa terminò con la divisione dei marchi Rolls-Royce (Gruppo BMW) e Bentley (Gruppo Volkswagen) e la creazione del complesso di Goodwood (stabilimento e uffici).

-->
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld
Rolls-Royce ospita la mostra fotografica 'A Different View' di Karl Lagerfeld

venerdì 23 novembre 2012

Fiat Viaggio: le vendite dell'auto media prodotta in Cina risultano essere migliori del previsto

Sono 6.000 le Fiat Viaggio vendute in Cina dal lancio avvenuto a metà settembre fino ad oggi, un risultato al di sopra delle aspettative per questa novità auto, secondo quanto dichiarato ieri da Jack Chang, amministratore delegato della joint venture GAC Fiat, nel corso del Salone Internazionale dell'Auto di Guangzhou, e riportato dall'agenzia Ansa.

Fiat Viaggio rossa, tre quarti posteriore
La nuova Fiat Viaggio
Con una produzione di 200 vetture al giorno – le Fiat Viaggio escono dallo stabilimento GAC-Fiat a Changsha (provincia di Hunan) – l'obiettivo ora è quello di consegnare 15 mila auto entro la fine dell'anno.

Le immatricolazioni Fiat rappresentano un risultato numericamente ancora poco significativo in un mercato da 18,5 milioni di auto vendute nel 2011, ma sicuramente un buon segnale per il futuro, nel quale si prevede – secondo uno studio effettuato dalla società di consulenza McKinsey – una crescita media annuale dell'8% fino al 2020, anno in cui si raggiungeranno i 22 milioni di veicoli venduti.

Secondo Chang il cliente Fiat è meno tradizionalista di quello che acquista il prodotto giapponese (le cui vendite sono state rallentate dalla disputa sino-giapponese sulle isole Diaoyu (così le chiamano i cinesi) o isole Senkaku (secondo i giapponesi).

Chi compra la nuova Fiat Viaggio è attratto dal Made in Italy, un driver – enfatizzato dallo slogan “La vita è bella” - che sta facendo crescere anche le vendite di Fiat Freemont, uno dei modelli importati in Cina, oltre a Fiat 500 (prodotta in Messico) e Fiat Bravo (prodotta in Italia). Un risultato importantissimo per un marchio che troppo spesso ha basato le proprie vendite sulle sole leve legate a prezzo ed economicità.

"A Guangzhou la Fiat ha presentato un servizio di assistenza 24h su 24h, l'Elite Service” ha dichiarato Chang, che fornirà ai clienti Fiat servizi esclusivi, call center, assistenza su stada ed altri customer services. Ma Elite diverrà anche un club, un'associazione per proprietari di Fiat in Cina.

La rete Fiat in Cina è ora composta da 110 concessionarie, ma queste verranno presto aumentate, per assecondare i successi che si prevedono per la prima Fiat costruita in Cina. Fiat Viaggio non verrà al momento esportata.

-->

giovedì 22 novembre 2012

Fiat Panda nella hit parade delle vendite auto in Europa

Nonostante il pessimo andamento del mercato italiano, le piccole di casa Fiat stanno raggiungendo importanti traguardi: dopo il raggiungimento di un milione di auto vendute da parte di Fiat 500, nel mese di ottobre Fiat Panda è (ri)entrata nella classifica delle vetture più vendute a livello europeo.

-->
Panda 2012 Natural Power blu
Panda 2012 Natural Power a doppia alimentazione metano-benzina, una new entry nel mercato
L'ultima volta che Fiat Panda è stata vista nella hit parade della auto vendute in Europa era il mese di maggio. Ad ottobre la compact car di Fiat (la cui gamma si è recentemente allargate alle versioni 4x4, bi-fuel e Trekking) rientra in classifica, ed è l'auto con la crescita più sostanziale (in realtà tutti i concorrenti – tranne Nissan Qashqai – sono in flessione): +23,9% rispetto allo scorso anno, e 17.377 vetture immatricolate.

L'industria tedesca dell'auto continua a dettare legge nel mercato, Volkswagen Golf, pur in discesa rispetto all'anno precedente, mantiene la posizione di regina dell'Europa (e la Golf VII è sostanzialmente ancora in fase di lancio), con 33.156 vendite di auto nuove (-12,1%).

Volkswagen Golf rimane saldamente in testa alle vendite dei primi 10 mesi dell'anno, con 373.036 auto vendute, il calo rispetto ad ottobre 2011 è del 10%.

Al secondo posto troviamo Ford Fiesta, sia nel dato mensile che in quello cumulativo, rispettivamente con 26.146 auto immatricolate ad ottobre (-1,1%) e 264.122 auto nei 10 mesi (-12,5%).

Buona la prestazione delle francesi Peugeot 208 e Renault Clio (una debuttante ed una ristilizzazione di un modello esistente), che si incuneano rispettivamente al terzo (23.352 auto vendute, non in vendita lo scorso anno) e quarto (23.301 auto vendute, -2%) posto nella classifica mensile.

In calce pubblichiamo le classifiche integrali (fonte: JATO Dynamics)

Vendite auto nuove Europa - Ottobre 2012

Rank
Modello
Ottobre '12
Diff.
1.
Volkswagen Golf
33.156
-12,1%
2.
Ford Fiesta
26.145
-1,1%
3.
Peugeot 208
23.352
-
4.
Renault Clio
23.301
-2,0%
5.
Volkswagen Polo
22.817
-21,6%
6.
Opel/Vauxhall Corsa
18.649
-17,4%
7.
Opel/Vauxhall Astra
18.079
-11,0%
8.
Ford Focus
17.779
-10,0%
9.
Fiat Panda
17.377
+23,9%
10.
Nissan Qashqai
16.720
+15,7%
Fonte: JATO Dynamics


Vendite auto nuove Europa - Gennaio – ottobre 2012 (10 mesi)

Rank
Modello
Gen-Ott.'12
Diff.
1.
Volkswagen Golf
373.036
-10,0%
2.
Ford Fiesta
264.122
-12,5%
3.
Volkswagen Polo
247.519
-18,5%
4.
Opel/Vauxhall Corsa
229.563
-14,4%
5.
Ford Focus
207.715
-15,3%
6.
Renault Clio
203.388
-19,5%
7.
Opel/Vauxhall Astra
200.865
-20,1%
8.
Nissan Qashqai
177.795
+0,4%
9.
Renault Mégane
169.356
-17,0%
10.
Volkswagen Passat
166.297
-16,3%
Fonte: JATO Dynamics



Video presente sul nostro canale YouTube

mercoledì 21 novembre 2012

Nissan: asta di beneficenza su eBay per la GT-R d'oro firmata da Usain Bolt

La collaborazione fra Nissan e Usain Bolt, l'uomo più veloce del mondo, ha permesso l'organizzazione di un'asta benefica che inizierà su eBay domani – 22 novembre 2012 – che ha per soggetto principale una Nissan GT-R Premium Edition interamente colorata d'oro (più precisamente “Bolt Gold”, ovvero “oro saetta” oppure “oro Bolt”, dal nome dell'atleta che ha collezionato tre medaglie d'oro alle recenti olimpiadi di Londra).



L'esclusività di questa auto sportiva verrà garantita dal fatto che solamente una Nissan GT-R verrà prodotta dall'azienda giapponese con la colorazione Bolt Gold, e che la vettura in questione avrà una targhetta d'oro che riporta l'autografo di Usain (Thunder) Bolt.

Il ricavato dell'asta verrà interamente devoluto alla Fondazione Usain Bolt, istituto che si prefigge l'obiettivo di supportare le opportunità educative e culturali di bambini e giovani della Giamaica, terra natia del primatista.


L'asta inizierà domani alle ore 12:00 (GMT) e terminerà domenica 2 dicembre, alle 11:59 GMT. Oltre alla berlinetta supersportiva, andranno all'asta diversi altri oggetti – fra i quali scarpette da corsa, caschi, vestiario – firmati da Usain Bolt. I dettagli sono disponibili sulla pagina web del sito eBay Stores e sulla pagina Facebook di Nissan.

L'auto acquistata attraverso l'asta risponderà alle specifiche del Paese di residenza di chi avrà vinto l'asta mediante l'offerta più alta, Nissan prevede di consegnare la vettura al vincitore nel mese di marzo 2013.

La Nissan GT-R commercializzata in Italia è disponibile con la motorizzazione 3.8 V6 da 550 CV e cambio automatico, il prezzo di listino della versione Premium Edition è di 92.650 euro.

Usain St. Leo Bolt è partner di Nissan dallo scorso giugno, ha preso parte alla campagna globale “WHAT IF_”. Fra i vari record detenuti da Usain Bolt, è stato il primo atleta a vincere la medaglia d'oro olimpica nei 100m e nei 200m, battendo il record del mondo in entrambe le discipline.

 

lunedì 19 novembre 2012

Fiat 500: un milione di auto dal 2007

È stata prodotta nello stabilimento polacco di Tychy la milionesima Fiat 500, il modello lanciato nel 2007 e rapidamente diventato un simbolo del Made in Italy nel mondo intero. La Fiat 500 del 1957 – la cui produzione è cessata nell'agosto del 1975 – aveva superato le 3.400.000 unità.

Un milione di Fiat 500
La Fiat 500 – prodotta in Polonia e – dal 2011 - nello stabilimento messicano di Toluca) è un'auto commercializzata in oltre 100 Paesi al mondo, ha segnato il ritorno di Fiat negli Stati Uniti d'America, è in vendita in Cina, in Brasile, in Sud Africa, in Giappone. La vettura numero 1.000.000 è una Fiat 500 1.2 69CV in allestimento Lounge, verniciata in Bianco Perla tristrato.

Disponibile in oltre 1 milione di combinazioni, secondo quanto dichiarato dal produttore, Fiat 500 ha recentemente lanciato la gamma 2013 - versioni berlina e cabriolet - introducendo alcune novità, fra le quali 6 nuove tinte di carrozzeria, due versioni (Street e Color Therapy) e altri dettagli stilistici che accentuano lo spirito pop e allegro della vettura. La gamma è quinti oggi composta da 2 versioni (berlina e cabrio), 6 allestimenti (Pop, Pop Star, Color Therapy, Lounge, Street e "By Gucci") e 5 motorizzazioni (1.2 69 CV, 0.9 TwinAir Turbo 85 CV, 1.4 16V 100 CV, 1.2 69 CV EasyPower – a doppia alimentazione GPL-benzina - e 1.3 Multijet 16v 95 CV).

Parenti strette di Fiat 500, sono le versioni Abarth (500 e 500C), e – disponibile solamente negli Stati Uniti – la versione elettrica, denominata Fiat 500e.

500 è talmente popolare, che ha ispirato un sub-brand, una famiglia di automobili ispirate da Fiat 500, che ha visto il lancio di Fiat 500L (“L” sta per large) a 5 porte e vedrà – fra le novità delpiano industriale fino al 2016 – l'arrivo di Fiat 500X, un crossover disponibile anche con trazione integrale.



Video presente sul nostro canale YouTube

domenica 18 novembre 2012

007 Skyfall: film o motor show?

Nel 50º anniversario di film dedicati all'agente speciale 007 – aka James Bond – il nuovo film della serie, dal titolo Skyfall (che vede l'attore inglese Daniel Craig protagonista nei panni dell'agente dell'MI6), risulta essere infarcito di marchi d'auto, oltre alla storica Aston Martin.

James bond ha sempre avuto un rapporto stretto con le auto (lo testimonia una esposizione organizzata nella patria dell'agente con licenza di uccidere), ma secondo un articolo pubblicato da Automotive News, oltre alla Aston Martin DB5, nella pellicola troviamo una lunga serie di marchi automobilistici: Land Rover, Audi, Jaguar, Kia e Volkswagen.


In particolare:
  • all'inizio del film la co-protagonista di Graig, Naomi Harris, guida una Land Rover Defender Double Cab all'inseguimento di un'Audi A5 (secondo l'ufficio stampa Audi si tratta di una TDI Quattro dotata di un motore diesel V6 da 3.0 litri);
  • Judi Dench (ovvero “M”, capo di Bond) viene scarrozzata da una Jaguar XF con autista (Jaguar fa parte dello stesso gruppo di Land Rover e Range Rover);
  • come anticipato da MSN cars lo scorso anno, la nuova Range Rove Evoque è apparsa nel film. Diverse Evoque sono visibili in secondo piano;
  • vetture Kia fanno una comparsata “vestite” da auto della polizia;
  • alcune Volkswagen Beetle (o Maggiolino che dir si voglia, il nuovo la Maggiolino Cabrio è in prossimità di lancio) cadono da un treno.
Per quanto riguarda l'Aston Martin (marchio che potrebbe a breve cambiare proprietario) in Skyfall ha fatto il suo rientro con una splendida DB5 (vettura prodotta dal 1963 al 1965, dotata di un motore sei cilindri in linea da 4.0 litri e 286 CV). La Casa britannica è stata vista in ben 11 dei 23 film dell'agente 007. 

Riguardo al ritorno della DB7, l'attore Daniel Craig si è dichiarato entusiasta nel corso della trasmissione TV Top Gear, dicendo di adorare le Aston Martin e di trovare particolarmente indicata la presenza di una DB5 in un film dove il personaggio creato da Ian Fleming “ritorna alle proprie radici e si confronta con i demoni del suo passato”.

In un futuro vedremo senz'altro più veicoli elettrici, fra i candidati figurano le Tesla Roadster e Model S , la Porsche 918 Spyder e la BMW i8.


venerdì 16 novembre 2012

Fiat 500e: le foto della prima auto elettrica Fiat per gli USA

Fiat 500e è il nome della prima vettura elettrica che Fiat lancerà negli USA, dopo aver presentato questa novità auto al Salone dell'Automobile di Los Angeles in programma dal 30 novembre al 9 dicembre 2012. Assieme al MPV Fiat 500L, la 500e andrà a rimpolpare le fila del sub-brand Fiat, affiancando Fiat 500 berlina, 500c e Abarth, nei listini prezzi USA.

Fiat 500e auto elettrica esordio Los Angeles USA
Fiat 500e elettrica pronta all'esordio

Griglia anteriore, cerchi copriruota, calotte degli specchi retrovisori esterni e spoiler posizionato sopra il lunotto posteriore sono colorati in una tinta diversa da quella della carrozzeria (nelle foto pubblicate da Fiat questi dettagli sono bianchi), e permettono di distinguere la Fiat 500 elettrica dalle altre versioni commercializzate nel Nord America.

Spoiler posteriore, profilo del parauri anteriore e minigonne laterali sono particolari aerodinamici specifici della versione EV di Fiat 500.


-->
All'interno, Fiat 500e è riconoscibile per l'assenza della leva del cambio al centro della plancia, sostituita da quattro pulsanti che permettono di comandare il cambio automatico. Sulla plancia dalla colorazione bianca (come sedili, volente e interno delle portiere, arricchiti da inserti arancione) campeggia il logo 500e.

Fiat – e il suo capo Sergio Marchionne – non hanno mai fatto mistero della poca simpatia che provano per le vetture elettriche che – a parere del dirigente italo-canadese – continuano ad esser un “nonsense finanziario”, capace di produrre un margine unitario negativo per 15.000 dollari americani (poco meno di 12.000 euro, praticamente il prezzo di listino della Fiat 500 1.2 69 CV Pop, che in Italia costa 11.850 euro).

Ma sviluppo e produzione di una vettura elettrica facevano parte degli accordi con l'amministrazione Obama riguardanti l'acquisizione di Chrysler da parte di Fiat (acquisizione criticata da diversi osservatori, non solo – in maniera molto goffa – da Mitt Romney, provocando la risposta video del Partito Democratico), e Fiat 500e è quindi pronta per il lancio del 2013.

Fiat 500e: interni bianchi arancio
Fiat 500e: interni

mercoledì 14 novembre 2012

Fiat Freemont Park Avenue: 7 posti in Business Class

Il SUV di Casa Fiat - Fiat Freemont - arricchisce la propria gamma con una versione al top, la Freemont Park Avenue, disponibile con la motorizzazione turbo diesel common-rail 2.0 Multijet II da 170 CV e trazione anteriore o integrale AWD (All Wheel Drive) con cambio automatico.

Fiat Freemont Park Avenue statica anteriore

Il design esterno di Fiat Freemont Park Avenue è caratterizzato da una serie di particolari elegantemente cromati, fra i quali figurano le ruote in lega leggera da 19", mentre i contenuti di serie sono - ovviamente - da prima della classe: climatizzatore automatico tri-zona, cruise control, sedili rivestiti in pelle e riscaldati (quello del guidatore è anche regolabile elettricamente), sistema 'keyless entry/go', sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili elettrici.

Anche la dotazione infotelematica di Freemont Park Avenue rappresenta lo stato dell'arte disponibile sul mercato: navigatore satellitare con Touch Screen 8,4" e lettore DVD/slot SD, connessione Bluetooth, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Premium con 6 speaker premium, amplificatore da 368 watt e subwoofer.

Fiat Freemont Park Avenue completa la gamma Freemont (allestimenti Freemont, Urban, Lounge e – da oggi - Park Avenue), due tipologie di trazione (anteriore o integrale "on demand" AWD congiunto elettronico EEC), due tipologie di trasmissione (manuale o automatica, entrambe a 6 rapporti) e tre motorizzazioni: 2.0 Multijet II da 140 CV, 2.0 Multijet II da 170 CV e il potente motore 3.6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler.

Tutte le versioni di Fiat Freemont 4x4 (AWD) - quindi anche nel caso della versione a trazione integrale di questa auto novità - sono abbinate ad un cambio automatico a 6 marce (per ulteriori informazioni sul funzionamento della trasmissione integrale, sul nostro canale YouTube puoi trovare un'intervista video al Responsabile Modello Fiat.

Il prezzo di listino di Freemont Park Avenue è di 32.950 euro per la versione 4x2, mentre la versione 4x4 costa 36.450 euro.

Fiat Freemont Park Avenue cromatura posteriore

lunedì 12 novembre 2012

Opel Adam: piccola e modaiola

È previsto per l'inizio del prossimo anno il lancio della nuova Opel Adam, compact car presentata allo scorso Salone dell'Automobile di Parigi, che il marchio tedesco definisce la urban car più caratterizzata (al mondo).

Cosa vuol dire?

Opel Adam Slam


Dal punto di vista produttivo, la complessità della Opel Adam è limitata alla sola carrozzeria a tre porte e motori esclusivamente a benzina. Lunga quasi 3,7 metri, ha una capacità di quattro posti. La piattaforma utilizzata è una versione accorciata di quella che verrà utilizzata dalla prossima versione di Opel Corsa, la Corsa E, mentre lo stabilimento produttivo è quello di Eisenach, in Turingia.

Dal punto di vista delle personalizzazioni, invece, la nuova urban car strizza l'occhio al pubblico di Mini, Fiat 500 e Citroën DS3, un pubblico giovane alla ricerca del modello modaiolo, che possa soddisfare le proprie necessità di distinguersi, grazie ad una serie (praticamente illimitata, secondo Opel) di allestimenti e personalizzazioni particolarmente curati. In questo contesto, secondo Opel il mercato italiano potrebbe diventare il mercato leader della piccola auto (presumibilmente una volta che il Paese sarà uscito dalla crisi, viste le pessime performance del mercato italiano dell'auto), che sarà disponibile solamente in Europa.

Tre sono gli allestimenti disponibili sulla Opel Adam: quello della giovane e trendy Adam Jam, quello  raffinato ed elegante della Adam Glam e quello lo sportiveggiante della Adam Slam (che può essere arricchito con il pacchetto OPC Line).

Sistema IntelliLink
Tra i contenuti qualificanti disponibili - di serie o come accessorio opzionale – figura il nuovo dispositivo automatizzato Park Assist (che parcheggia la vettura automaticamente), il sistema multimediale IntelliLink, che permette la gestione specifica (o native) di smartphone (iOS Apple o Android) ed uno scenografico rivestimento a 64 LED per il padiglione all'interno dell'abitacolo (offre la sensazione del cielo stellato). I prezzi di listino indicativi per il mercato tedesco sono 300 euro per l'IntelliLink e 380 euro per il padiglione “Starlight”.

Al debutto, Opel Adam in Italia sarà disponibile con due sole motorizzazioni, entrambe – come detto precedentemente – a benzina ECOTEC: il 1.2 70 CV e il 1.4 100 CV abbinati ad un cambio manuale e dotati di dispositivo Start&Stop.

Il mercato target della Opel Adam – che si affianca ad un altra novità a formato ridotto, il piccolo SUV Mokka - è quello (molto remunerativo) dei privati, le vendite di quest'auto dovrebbero derivare da un'alta percentuale di conquista (50%) sugli altri marchi.

Il prezzo di listino partirà da 11.500 euro (in Germania).

Opel Adam Slam con OPC Line Pack
Opel Adam Glam con interni Purple