mercoledì 29 febbraio 2012

Volkswagen Golf GTI Cabrio: sesta serie addio


Volkswagen ha da poco annunciato l'anticipo della Golf VII serie (che debutterà al Salone dell'Automobile di Parigi, 29 settembre – 14 ottobre), ma non ha ancora finito di presentare la gamma Golf VI serie, visto che al Motor Show di Ginevra ci sarà la première dell'ultima versione mancante: la Volkswagen Golf GTI Cabrio.

Sotto il cofano di Golf GTI Cabriolet troviamo un motore da 2.0 litri ad iniezione diretta di benzina TSI, con 210 CV di potenza massima e 280 Nm di coppia. Questo propulsore può essere abbinato ad un cambio manuale oppure ad una trasmissione automatica-sequenziale a doppia frizione DSG, entrambi a sei rapporti.

La velocità massima della Volkswagen Golf GTI Cabrio è di 237 km/h per la versione con trasmissione manuale, 235 km/h per quella che monta il DSG (Direct-Shift Gearbox). Rispetto alla Golf GTI berlina, l'accelerazione della versione cabrio perde 4 decimi di secondo, e raggiunge i 100 chilometri orari (con partenza da fermo) in 7,3 secondi, un risultato comunque interessante (VW non specifica differenze di prestazioni in accelerazione con i due cambi di velocità).

Il look di Golf Cabrio GTI – lo potete vedere dalle fotografie ufficiali – è fedele alla tradizione, soprattutto nella colorazione rossa con ruote in lega diamantate “Detroit” da 18” e pneumatici 225/40 (di serie la GTI Cabriolet monta i cerchi da 17” “Denver”, con gommatura 225/45).

La VW GTI Cabrio dovrebbe arrivare nei saloni delle concessionarie all'inizio dell'estate 2012, ad un prezzo di listino ancora da definire.




martedì 28 febbraio 2012

Nuova Lancia Thema: trazione integrale in arrivo


Al Salone dell'Automobile di Ginevra Lancia sarà presente anche con la versione a trazione integrale dell'ammiraglia del marchio, la nuova Lancia Thema AWD, oltre che con la nuova Lancia Flavia cabriolet e le modifiche alla gamma di Ypsilon e Voyager.

Trattandosi di un modello derivato da Chrysler 300, all'inizio della commercializzazione (previste per il prossimo autunno) l'unica versione disponibile di nuova Thema 4x4 sarà quella abbinata al motore Pentastar V6 da 3.6 litri che eroga 286 CV, con una trasmissione ZF e-shift ad otto rapporti dal funzionamento “By wire” (privo di connessioni meccaniche) che permette cambi di marcia rapidissimi.


La prospettivo dello sviluppo di una versione che abbini la trazione integrale e/o il cambio a otto marce ZF con un motore “più europeo” - ad esempio il turbodiesel Multijet V6 3.0 da 239 CV - per il momento è stato per il momento accantonata e una tale versione non entrerà a far parte della gamma Lancia Thema.

La trazione di Lancia Thema AWD (l'acronimo sta per All-Wheel-Drive, trazione integrale) è del tipo “on demand”, in condizioni di normale aderenza la vettura funziona come una auto a trazione posteriore (e questo permette un sensibile risparmio di carburante).

Per il listino prezzi di Lancia Thema AWD (dovrebbe essere disponibile sia in allestimento Platinum che Executive), dovremo aspettare ancora qualche giorno, fin o all'apertura del Motor Show svizzero.



lunedì 27 febbraio 2012

Fiat Bravo Street apre la strada alla gamma 2012 della hatchback italiana

Fiat Bravo Street 2012 anteriore Motor Show Ginevra

Fiat Bravo Street è una nuova serie speciale della gamma Bravo 2012, fa parte del team Fiat in partenza per il Salone dell'Automobile di Ginevra, dove dovrà lottare non poco per non finire all'ombra di Fiat 500L e nuova Fiat Panda, le novità più ghiotte di Fiat Group Automobiles.


Questa nuova serie speciale di Fiat Bravo, dedicata ad un target spiccatamente giovanile, è disponibile in due motorizzazioni da 120 CV, un turbo benzina 1.4 T-Jet ed un turbodiesel 1.6 Multijet. Si tratta della prima versione della gamma 2012, che prevede l'arricchimento di Fiat Bravo con nuovi allestimenti e nuovi contenuti.

Lo stile di Fiat Bravo Street comprende nuovi cerchi in lega da 17”, verniciati nero lucido e trattati da uno speciale procedimento di diamantatura, che si abbinano alla colorazione di diversi particolari dell'auto: griglie calandra, calotte specchi retrovisori esterni, montanti centrali e cornici fendinebbia, tutti particolari dal trattamento nero-lucido. Attraverso i cerchi in lega si possono intravedere le pinze freni, colorate in rosso. Le sellerie di Bravo Street sono in pelle nera, e si abbinano al carbon look della fascia della plancia.

Per quanto riguarda la tecnologia, Fiat Bravo Street offre un sistema audio Hi-Fi con otto speakers + subwoofer, e non può mancare la porta USB (per collegamento a Smartphone e altri device elettronici), sistema Blue&Me per la trasmissione dati via Bluetooth all'interno della vettura, lettura SMS direttamente sul cruscotto e riconoscimento vocale.

Bravo Street rappresenta il top di gamma di Bravo 2012, che sarà composta da due nuovi allestimenti: Bravo Pop (entry level con clima di serie) e Bravo Easy (caratterizzata da un ottimo rapporto prezzo/contenuti, con cerchi in lega da 16'', sistema audio con radio e lettore CD/MP3, climatizzatore manuale, vetri elettrici anteriori e posteriori, poggiabraccio centrale anteriore con vano refrigerato). Per ulteriori caratterizzazioni, saranno disponibili anche due nuovi pack: Pack Lounge (cerchi in lega leggera da 17 pollici, clima automatico, sensori parcheggio e cruise control) e Pack Sport (con sedili e pedaliera sportivi, cerchi in lega leggera da 18 pollici, spoiler e minigonne, terminale di scarico cromato).

-->
Fiat Bravo Street 2012 posteriore Motor Show Ginevra

giovedì 23 febbraio 2012

Abarth 695 Tributo Maserati: potenza ed eleganza in 499 esemplari


Al Salone dell'Automobile di Ginevra, fra le auto della gamma Abarth esposta, debutterà il prodotto di una collaborazione con un illustre marchio del Gruppo Fiat: Abarth 695 Tributo Maserati, serie speciale limitata a 499 vetture.


Come la Abarth 695 Tributo Ferrrari (capostipite della serie “695”) presentata al Salone di Francoforte del 2009, anche la Tributo Maserati è dotata di un motore 1.4 T-Jet turbo 16v potenziato a 180 CV abbinato al acambio meccanico elettroattuato Abarth Competizione a cinque rapporti, dotato di comandi al volante.

695 Abarth Tributo Maserati è basata su una Abarth 500C, la cabriolet di casa Abarth. I cerchi in lega leggera “Neptun” da 17 pollici dal design di derivazione Maserati (ricordano molto da vicino quelli montati dalla Maserati Granturismo S), sono abbinati a pneumatici prestazionali.


Assetto ed impianto frenante sono stati potenziati (dischi da 305 mm e pinze a quattro pistoncini), con la collaborazione della Brembo.

Esteticamente all'esterno la Tributo Maserati si riconosce dall'esclusiva verniciatura di origine Maserati “Pontevecchio Bordeaux”.

Gli interni sono rivestiti in pelle Poltrona Frau beige (la tappezzeria è color sabbia), il logo “695” è raffigurato su poggiatesta, plancia (rivestita in carbonio a finitura opaca) e battitacco in alluminio. Anche la pedaliera è in alluminio, la strumentazione è specifica ed è firmata Jaeger. Il batticalcagno in in fibra di carbonio riporta la dicitura “Abarth 695 Tributo Maserati”.

L'impianto di scarico di Tributo Ferrari è del tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, i terminali sono – nella miglior tradizione Maserati – di forma esagonale.

Prezzi di listino e tempistiche di vendita dell'auto verranno resi noti nel corso della conferenza stampa che si terrà a Ginevra, durante il motor show.

Oltre alla 695 Tributo Maserati, a Ginevra vedremo anche le due versioni della serie 595 e la Abarth Punto Scorpione (limited edition in 199 esemplari) presentate al Motor Show di Bologna lo scorso dicembre.

 

Volvo V40: immagini rivelate

Le intenzioni, da parte della dirigenza dell'azienda, sembravano essere quelle di mantenere il mistero sul design della nuova Volvo V40 (utilizzando dei teaser per invogliare il pubblico a seguirne il reveal]) fino alla presentazione ufficiale, al Salone dell'Automobile di Ginevra (8-18 marzo 2012).

Ma le cose sono andate diversamente, a causa di un “leak” dell'informazione, Volvo V40 è apparsa sulla pagina Facebook di un giornale polacco, il Motodziennik (almeno questa è l'informazione che abbiamo raccolto sul sito InsideLine.com.

Dopo le prime, (qualitativamente) terribili immagini, ne è uscito un altro paio (che ora pubblichiamo), che ci permette di ammirare le linee di questa nuova vettura che andrà a competere in un sempre più affollato segmento C premium (basti pensare a Audi A3 e BMW Serie 1, Mercedes-Benz Classe A).

La linea segue gli stilemi della S60, berlina di segmento superiore del marchio di proprietà della cinese Geely, e rivela un portellone posteriore colorato di nero, come da tradizione delle piccole di casa Volvo (dalla Volvo 480 alla Volvo C30).

Alla Volvo V40 dovrebbe seguire anche la S40, la versione berlina (o sedan) della hatchback, mentre l'attuale S40 e V50 usciranno di scena. Non è ancora chiaro il destino della 3 porte C30, attuale hatchback nella gamma Volvo.

-->

Jeep: tre novità al Salone di Ginevra 2012


L'82° Salone dell'Automobile di Ginevra è alle porte (aprirà i battenti l'8 marzo), e Jeep Europe ha annunciato che vi presenterà due concept car e una serie speciale limitata.

Jeep  – appartenente a Chrysler, e quindi facente parte di Fiat Group Automobiles - è uno dei marchi che può vantare maggior crescita nel panorama europeo, dove le vendite di auto nuove sono in forte rallentamento. Mentre il mercato auto all'interno della EU è in calo di oltre il 17 percento, Jeep ha registrato un'eccezionale +53,8% a gennaio 2012

La Jeep Grand Cherokee production-intent sports concept introduce la sportività e l'efficienza del motore turbodiesel 3.0 CRD Multijet II su di un esercizio di stile applicato alla vettura ammiraglia della gamma Jeep. Cerchi in lega leggera da 20 pollici, dalla verniciatura nera lucida, sistema audio hi-fi Haman Kardon con 19 speakers e 825 watt, particolari in carbonio e interni in pelle e Alcantara completano l'estetica di questo SUV.

Sportività accentuata anche per Jeep Compass production-intent concept, caricando l'urban SUV di nuove emozioni. Il motore è un 2.2 litri turbodiesel da 163 CV, interni in pelle e sistema audio hi-fi Boston Acoustics sound system da 368 watt completano il ricercato allestimento di questa concept car.

Infine debutto europeo per Jeep Wrangler Mountain, serie speciale in edizione limitata. Si tratta di un auto dedicata a chi vuole farsi notare, vista la vivacissima colorazione Verde Gecko. L'auto fuoristrada è dotata di potenti motori turbodiesel 2.8 da 200 CV, abbinabile ad una trasmissione automatica a 5 rapporti o manuale a 6, oppure V6 benzina da 284 CV, quest'ultimo disponibile solamente con il cambio automatico a 5 marce.

A Ginevra saranno 765 i metri quadrati dell'area espositiva dedicata a Jeep, nel padiglione 5 del motor show, dovee verranno riprodotti i diversi scenari nei quali Jeep si trova egualmente a proprio agio, dall'asfalto, al ghiaccio, alle dune del deserto.

-->

mercoledì 22 febbraio 2012

Lancia Flavia Cabrio: ritorna la convertibile


Lancia Flavia Cabrio 2012 costiera
Il Salone dell'Automobile di Ginevra 2012 segna un grande ritorno per il marchio Lancia, quello della cabriolet di grandi dimensioni, con l'anteprima mondiale di Lancia Flavia Cabrio in veste definitiva (la precedente Lancia Flavia Convertibile risale al 1967, 35 anni fa).

La “convertibile” di casa Lancia si basa sulla meccanica di Chrysler 200 Convertible, e come la versione USA anche questo modello verrà prodotto nello stabilimento statunitense di Sterling Heights (Michigan), una vettura accolta calorosamente dalla critica.

Sarà possibile ordinare Flavia Cabrio già dal prossimo mese, l'auto sarà disponibile con una sola motorizzazione e con un solo allestimento, che offre tutto ciò che l'eccellenza stilistica e tecnologica di Lancia può rappresentare. Il tutto abbinato a quattro posti “veri“ e un bagagliaio con capacità di carico di ben 377 litri, a capote chiusa (diventano 198 Lt a capote aperta), grazie allae dimensioni generose di questa autovettura, lunga 4,9 metri, larga 1,6m e alta 1,4 m.

Partiamo da motore e meccanica: il propulsore è un quattro cilindri a benzina da 2,4 litri di cilindrata, con una potenza massima di 175 CV a 6.000 giri al minuto e coppia masssima di 225 Nm a 4.400 giri/minuto. Il cambio è automatico ed è dotato di 6 rapporti.

Lancia Flavia Cabrio 2012 interni
Per quanto riguarda i livello di allestimento di questa nuova macchina, come abbiamo già detto si tratta di un “all inclusive” che prevede un lista quasi infinita di contenuti ad alto valore, dalla selleria in pelle pregiata (gli interni possono essere neri o bicolore, neri e bianchi) al controllo elettronico della stabilità (ESC) e della trazione, dall'ABS di ultima generazione agli airbag anteriori (multi-stage), laterali e window-bag, al sistema multimediale Uconnect® completo di navigatore satellitare, al sofisticato impianto Hi-Fi "Boston Acoustics Sound System", che include 6 speakers e un hard disk da 40GB (circa 6.700 brani musicali).

Lancia Cabrio non è – ovviamente – l'unica novità che il marchio di Fiat Group Automobiles porta a Ginevra, saranno esposte anche la nuova Lancia Thema AWD (All-Wheel-Drive), la nuova ammiraglia a trazione integrale, Collezione 2012 di Lancia Ypsilon, gamma ampliata di Lancia Voyager (versioni Silver e Platinum).


Lancia Flavia Cabrio 2012 al tramonto
Lancia Flavia Cabrio 2012 tramonto costiera

martedì 21 febbraio 2012

Fiat: RAI e Formigli condannati a risarcimento per diffamazione

Corrado Formigli e il collaudatore di TopGear Italia sulla Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio

Il giudice Maura Sabbione del Tribunale di Torino ha preso oggi una decisione riguardo la causa per diffamazione promossa da Fiat, nei confronti della trasmissione televisiva Annozero (v. nostro blog del 23 settembre 2011): il giornalista Corrado Formigli e la RAI vengono condannati ad un risarcimento di 7 milioni di euro.

Contemporaneamente il conduttore della trasmissione TV di RAI 2 Annozero – Michele Santoro – è stato assoluto dalla stessa accusa. Lo show Annozero è uscito dai palinsesti RAI, oggi Santoro conduce il programma d'approfondimento multipiattaforma Servizio pubblico.

Il caso era scoppiato in seguito ad un confronto fra tre vetture (una Citroën DS3 THP, una Mini Cooper S ed una Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio), dal quale le piccola auto del marchio del biscione usciva sconfitta, perché i risultati del test erano stati solo parzialmente illustrati dal giornalista Corrado Formigli (oggi conduttore del talk show politico Piazzapulita in onda su LA7). Per lo meno questa era la tesi di Alfa Romeo, ora avvallata dal giudice torinese, che aveva chiesto un risarcimento di 20 milioni, giustificati delle affermazioni “fortemente denigratorie e lesive dell'immagine e dell'onorabilità della società”.

I risultati completi della prova comparativa (effettuata sulla pista di Vairano con la collaborazione del team di TopGear Italia) sono stati in un secondo tempo riportati dalla rivista Quattroruote. Dal test completo Alfa MiTo usciva vincente nei confronti delle auto concorrenti.

E tu che ne pensi?

lunedì 20 febbraio 2012

Fiat a Ginevra: Fiat 500L prima di tutto


Fiat 500L L0 Ellezero anteriore basso Ginevra
A poco più di due settimane dall'inizio del Salone dell'auto di Ginevra (8-18 marzo 2012), Fiat rivela quali saranno le novità che il marchio esporrà al motor show, confermando però che ci sarà una sola regina: Fiat 500L, modello che fa dello spazio la sua arma migliore.

600 Multipla, antesignana delle multispazio Fiat
Per scaldare i motori (e gli animi) in vista del salone automobilistico di apertura della stagione europea, ecco pubblicate le nuove fotografie di 500 Large (immagini che pubblichiamo), che – dismessi i panni di oggetto sconosciuto denominato L0 – diventa a tutti gli effetti la quarta sorella della famiglia Fiat 500, dopo la capostipite, la 500C (cabrio) e la Abarth 500.

Simply More Multispace è lo slogan utilizzato dalla nuova auto prodotta a Kragujevac, per sottolineare la vocazione “space-efficient” che trova le sue radici nella innovativa Fiat 600 Multipla del 1956.

Le previsioni per il mercato italiano ed europeo non sono di certo rosee, ma sicuramente Fiat mette in pista due prodotti che fanno del value for money una promessa: nuova Fiat Panda e Fiat 500C sono auto che offrono molto di più di quanto il loro segmento di appartenenza e prezzo di listino lascerebbero intendere, a partire dalla spaziosità.

Oltre alla attesissima Fiat 500L, Fiat esibirà nuova Panda, due serie speciali di Fiat 500 (America e Color Therapy), Punto 2012, Freemont AWD (il Porte Aperte si terrà il prossimo week-end), Bravo Street (una serie speciale molto fresca e giovane).

-->

domenica 19 febbraio 2012

NASCAR 2012: inizio con scintille


Il primo appuntamento della stagione NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing, competizione fra auto direttamente derivate da quelle di serie) è – dal 1979 – la gara ad invito (e ad eliminazione) Budweiser Shootout, nel mese di febbraio. Anticipa di una settimana la celeberrima 500 Miglia di Daytona (oggi chiamata Daytona 500), prima vera competizione del circuito NASCAR, che permette di raccogliere i primi punti per la classifica.

Il Budweiser Shootout si è tenuto ieri sera (18 febbraio), la gara è stata caratterizzata da scintille, dall'inizio alla fine, fino alla vittoria della Toyota di Kyle Busch che ha superato la Chevrolet di Tony Stewart sul filo di lana, con un distacco di solamente 0,013 secondi, record per la competizione. Kyle Busch, sulla sua Toyota, ha rischiato diverse volte di finire fuori strada durante la gara, ma ad un giro dalla fine è riuscito a prenderne la guida.

Le competizioni NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing) sono un vero e proprio business a gestione famigliare dal 1948, quando Bill France Sr. organizzò per la prima volta le gare di vetture strettamente di serie (strickly stock car). Già dagli anni '20 si tenevano gare fra automobili (l'origine probabilmente trae spunto dalle vetture “truccate” che veniva usate per il trasporto di bevande alcoliche durante il proibizionismo). Oggi le gare NASCAR rivaleggiano con il Super Bowl per essere lo spettacolo sportivo più seguito negli USA.

Appuntamento fra una settimana, con la celeberrima Daytona 500.

-->

giovedì 16 febbraio 2012

Video sponsorizzato: Nuova Peugeot 208 - Let your body drive


Lascia guidare il tuo corpo”, ci sembra suggerire il divertente video interattivo di Peugeot, creato per dare una caratterizzazione piuttosto marcata alla Peugeot 208, nuovo player del segmento B, e al target di clientela al quale quest'auto è indirizzata.

Peugeot 208 è una vettura che vuole essere controtendenza, e lo dichiara apertamente, a partire dalla diminuzione delle dimensioni (quelle esterne, lo spazio interno è eccezionalmente abbondante, la volumetria del bagagliaio cresce), che sono inferiori a quelle della Peugeot 207, modello precedente (ma che rimarrà in produzione).

Rivoluzionarie risultano essere anche le motorizzazioni a 3 cilindri da 1.0 e 1.2 litri VTi, con consumi ed emissioni ridottissimi.

Ritornando allo spassoso filmato di Peugeot 208, il cui titolo è ”Let yor body drive”, seguendo le vicissitudini del protagonista ci troviamo in diverse situazioni dove possiamo fare una scelta fra “lasciar guidare il proprio corpo” oppure no, per poi osservare quali sono i risultati che la nostra decisione produce (e per imparare da nostri errori...).




Oltre al video interattivo, il sito di Peugeot 208 (208 Interactive Experience) ci permette di visitare anche uno show-room virtuale e – in seguito – ad accedere ad altre features, volando sopra una città virtuale.

Sponsorizzato da Peugeot

Mercato auto EU: partenza in salita a gennaio 2012


La situazione economica dell'Europa in generale e della zona Euro in particolare non poteva che riflettersi sui dati del mercato delle auto nuove, portando brutte notizie: -7,1 percento nell'Unione Europea, (un calo di 74.000 immatricolazioni circa) per arrivare alle 968.769 vendite di auto nuove dello scorso mese.

Fanalino di coda nel gruppo dei principali mercati europei dell'auto è la Francia (-20,7%), la cui performance non può consolare per il pessimo -16,9% del mercatoitaliano di gennaio, anche perché in Francia – paese dalle dimensioni simili a quelle dell'Italia- sono state vendute quasi 10.000 autovetture in più. La Germania cala dello 0,4% (un migliaio di veicoli), il Regno Unito è a break-even (+0,0%, +42 auto), la Spagna in leggero recupero da un 2011 da dimenticare (+2,5%).

Colpiscono sia la maggior crescita della Romania (+86,4%), che il crollo del Portogallo (-47,4%).

Fiat Group Automobiles – penalizzata dal risultato del mercato in Italia – non poteva che contabilizzare una perdita (-16,2%), mitigata solo in parte dal +8% di Lancia/Chrysler e dall'ottimo +53,8% di Jeep. Sarà interessante vedere quanto le vendite di nuova Panda e – successivamente – Fiat 500L potranno migliorare i risultati del gruppo italo-americano nei mesi a venire.

Volkswagen Group cresce ancora, ormai quasi un'auto su quattro immatricolata in Europa appartiene al gruppo tedesco, che raggiunge una quota di mercato del 23,9% (+0,7%).


Mercato auto nuove EU
Gennaio
Paesi
'12
'11
Var. %
'12/'11
Austria
26.826
25.584
+4,9
Belgio
44.732
53.236
-16,0
Bulgaria
1.345
1.200
+12,1
Cipro
1.037
1.250
-17,0
Repubblica Ceca
12.921
11.678
+10,6
Danimarca
12.772
12.382
+3,1
Estonia
1.333
1.161
+14,8
Finlandia
14.263
13.788
+3,4
Francia
147.057
185.521
-20,7
Germania
210.195
211.056
-0,4
Grecia
8.451
9.747
-13,3
Ungheria
4.934
3.429
+43,9
Irlanda
21.313
20.999
+1,5
Italia
137.119
165.073
-16,9
Lettonia
882
609
+44,8
Lituania
1.011
846
+19,5
Lussemburgo
3.649
3.353
+8,8
Paesi Bassi
70.418
74.784
-5,8
Polonia
24.313
19.896
+22,2
Portogallo
6.949
13.221
-47,4
Romania
4.937
2.648
+86,4
Slovacchia
4.801
4.414
+7,2
Slovenia
5.011
5.427
-7,7
Spagna
54.961
53.634
+2,5
Svezia
18.686
19.244
-2,9
Regno Unito
128.853
128.811
+0,0
Unione Europea (EU27)*
968.769
1.042.991
-7,1

(*) dato per Malta attualmente non disponibili.

-->



Mercato auto nuove EU
Gennaio
Marchi/Gruppi
% '12
% '11
Vol '12
Vol '11
Var '12/'11
Totale**


968.769
1.042.991
-7,1
VW Group
23,9
22,0
231.151
229.607
+0,7
Volkswagen
12,8
12,0
124.325
124.886
-0,4
Auadi
5,1
4,4
49.295
46.380
+6,3
Seat
2,0
2,2
19.263
23.361
-17,5
Škoda
3,9
3,3
38.065
34.847
+9,2
Altri (1)
0,0
0,0
203
133
+52,6
PSA Group
12,5
13,7
121.480
142.699
-14,9
Peugeot
6,8
7,5
65.589
78.129
-16,1
Citroën
5,8
6,2
55.891
64.570
-13,4
RENAULT Group
8,3
10,4
80.742
107.956
-25,2
Renault
6,4
8,4
62.109
87.999
-29,4
Dacia
1,9
1,9
18.633
19.957
-6,6
Ford
8,3
8,0
80.212
83.807
-4,3
GM Group
7,4
8,0
71.787
83.666
-14,2
Opel/Vauxhall
5,8
6,8
56.068
71.244
-21,3
Chevrolet
1,6
1,2
15.719
12.394
+26,8
FIAT Group
7,0
7,8
67.980
81.141
-16,2
FIAT
4,9
5,6
47.893
58.882
-18,7
Lancia/Chrysler
0,9
0,8
8.900
8.237
+8,0
Alfa Romeo
0,9
1,1
8.603
11.821
-27,2
Jeep
0,2
0,1
2.101
1.366
+53,8
Altri (2)
0,0
0,1
483
835
-42,2
BMW Group
5,3
5,2
51.199
54.566
-6,2
BMW
4,3
4,4
41.654
45.612
-8,7
Mini
1,0
0,9
9.545
8.954
+6,6
Daimler
4,9
4,4
47.469
45.389
+4,6
Mercedes-Benz
4,3
3,8
41.947
39.200
+7,0
Smart
0,6
0,6
5.522
6.189
-10,8
TOYOTA Group
4,7
4,7
45.204
49.313
-8,3
Toyota
4,3
4,6
42.094
48.019
-12,3
Lexus
0,3
0,1
3.110
1.294
+140,3
Nissan
3,5
3,3
34.337
34.484
-0,4
Hyundai
3,3
2,6
32.081
27.215
+17,9
Kia
2,2
1,6
21.578
16.527
+30,6
Volvo Car Corp.
1,9
1,9
18.721
19.565
-4,3
Suzuki
1,3
1,4
12.645
14.901
-15,1
JAGUAR LAND ROVER Group
1,0
0,7
9.620
6.911
+39,2
Land Rover
0,8
0,5
7.954
5.415
+46,9
Jaguar
0,2
0,1
1.666
1.496
+11,4
Honda
0,9
1,1
8.536
11.197
-23,8
Mazda
0,8
1,2
7.956
12.458
-36,1
Mitsubishi
0,8
0,9
7.340
8.984
-18,3
OTHER**
1,9
1,2
18.730
12.604
+48,6

Fonte: ACEA - (**) stima ACEA – Altri (1) VW Group: 'altri' include Bentley, Bugatti e Lamborghini – Altri (2) Fiat Group: 'altri' include Dodge, Ferrari e Maserati