venerdì 6 aprile 2012

Addio a “Butzi” Porsche, la 911 è nata dalla sua inventiva


All'età di 76 anni ci ha lasciati Ferdinand Alexander Porsche, creatore di quella che è una delle vetture più longeve della storia dell'auto (la più longeva in assoluto era stata costruita dal padre e dal nonno di Ferdinand Alexander, ed era - ovviamente - la Volkswagen Maggiolino), la Porsche 911, prodotta a partire dal 1963.


Ferdinand Alexander Porsche al lavoro sul progetto 901
Ferdinand Alexander Porsche al lavoro sul progetto 901
Ferdinand Alexander, detto “Butzi”, era il nipote del capostipite della famiglia, il primo Ferdinand Porsche (il secondo era il padre di Alexander, Ferdinand Anton Ernst Porsche, detto “Ferry”), classe 1875 e realizzatore della “macchina del popolo” (Volkswagen), ovvero il primo Maggiolino, quello del 1938 (ne seguiranno diversi, il Maggiolino verrà prodotto fino al 2003 il oltre 21,5 milioni di esemplari, ed è stato reinterpretato nel 1997 e nel 2011, con il New Beetle).

Creata per sostituire la prima vettura della casa di famiglia, la Porsche 356, la Porsche 911 avrebbe dovuto chiamarsi 901, ma i francesi della Peugeot riuscirono a farne modificare la denominazione, asserendo che il loro marchio automobilistico doveva godere dell'esclusiva delle sigle numeriche a tre cifre con lo zero centrale). Ereditava dal Maggiolino l'architettura del motore: boxer a cilindri contrapposti, raffreddato ad aria.

Ferdinand Alexander Porsche “Butzi” con la prima 911
Butzi” con la prima 911
Il successo della linea di quest'auto sportiva è testimoniato dal fatto che anche la linea dell'ultima nata – la Porsche 911 Cabrio – è immediatamente riconoscibile come una discendente della prima generazione (mentre siamo all'ottava), benché il modello si appresti a festeggiare i 50 anni di vita.

Oltre alla nove-undici, Ferdinand Alexander Porsche aveva disegnato anche l'innovati Porsche 904 Carrera GTS (la sigla “904” sparì poi dalla denominazione, sempre a causa del trademark di Peugeot), autovettura da competizione costruita dalla casa di Stoccarda nel biennio 1963-64.

Ora rimane solamente l'ultimo dei Ferdinand, Ferdinand Olivier Porsche, Presidente e CEO di Porsche Design, azienda creata da “Butzi” nel 1972 a Stoccarda, ma poi trasferita in Austria, terra d'origine della famiglia Porsche.

E rimane – naturalmente – l'immortale linea della 911, da molti conosciuta come la “neunelfer”.

Porsche 911 991
Porsche 911 991, l'ultima nata

Nessun commento:

Posta un commento