martedì 30 agosto 2011

Nuova Fiat Panda: pubblicate le foto ufficiali

Nuova Fiat Panda 2012, foto statica, tre quarti posteriore, rossa
Eccola qui, la tanto attesa nuova Fiat Panda terza serie, auto novità pronta per l'anteprima mondiale al Salone  di Francoforte, dove rappresenterà il piatto forte delle proposte italiane. A sottolineare la continuità fra le prime due generazioni e questa auto novità, nuovamente prodotta in Italia (nello stabilimento di Pomigliano d'Arco) dopo la pausa estera dal 2003 ad oggi, al motor show tedesco verrà esposta anche una Fiat Panda del 1980.

Nuova Fiat Panda 2012, foto statica, cruscotto
Oltre alle immagini (che pongono fine alla caccia alla foto), Fiat comunica anche alcune delle caratteristiche tecniche del nuovo modello, fra cui l'introduzione di due motori bicilindrici TwinAir da 0,9 litri di cilindrata:
  • il TwinAir turbo da 85 CV (già presente su Fiat 500 e Nuova Ypsilon, e in arrivo sulla nuova gamma Fiat Punto 2012, che verrà presentata a Francoforte);
  • e il TwinAir aspirato da 65 CV, dai consumi ancora più ridotti.

Completano la gamma il 1.2 Fire da 69 CV e il 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie (già presenti sulla Fiat Panda attuale, prodotta in Polonia). In futuro ci sarà spazio per le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL).

Nuova Fiat Panda 2012, foto statica, interni
Fra le novità tecnologiche dell'auto, al top troviamo il Gear Shift Indicator (GSI), un "suggeritore" che aiuta il guidatore a scegliere le marce più appropriate per l'utilizzo del propulsore, in modo da ottimizzare i consumi di carburante.

Al lancio Panda 2012 sarà disponibile solamente con la trazione anteriore, ma in futuro verrà offerta anche una versione 4x4 dell'automobile.

A Francoforte ci saranno ben 7 esemplari di Nuova Fiat Panda 2012 per la presentazione alla stampa dell'automobile prevista per il 13 settembre, una delle più attese dal pubblico (non solo italiano).

-->
Nuova Fiat Panda 2012, foto statica, tre quarti anteriore, rossa

3 commenti: